DAL PENSIERO LINEARE A QUELLO "IPERTESTUALE"

L'influenza degli ambienti multitasking sull'apprendimento

Le nuove tecnologie hanno un impatto enorme sul modo di pensare, di riflettere e di apprendere, e quanto prima avviene il contatto con le nuove tecnologie, tanto più e profondo l'impatto. Le espressioni, cognate da Mark Prensky nel 2001, suddividono la società di oggi in "nativi digitali" e "immigrati digitali".
I primi nascerebbero con la diffusione di massa dei PC a interfaccia grafica nel 1985 e dei sistemi operativi a finestre nel 1993. Esso crescerebbe in una società multischermo e considererebbe le tecnologie come un elemento naturale non provando alcun disagio nel manipolarle e interagire con esse.
I secondi si applicherebbe ad una persona che è cresciuta prima delle tecnologie digitali e le ha adottate in un secondo tempo. Una terza figura sarebbe invece quella del "tardivo digitale", una persona cresciuta senza tecnologia e che la guarda tutt'oggi con diffidenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

KURT LEWIN

LE TEORIE EDUCATIVE

E-LEARNING E DIGITAL DIVIDE