LA MOTIVAZIONE
L'apprendimento è molto condizionato dalla motivazione, essa può essere intrinseca o estrinseca.
LA MOTIVAZIONE INTRINSECA
La motivazione intrinseca è costituita dalla curiosità, come una sorta di "motivazione cognitiva". Oppure è spinta dal piacere che si prova a fare qualcosa.
Nella pedagogia si parla di motivazione intrinseca quando, l'alunno impegnandosi nello studio trova gratificazione in se stesso. In questo modo lo studente accresce la padronanza in se stesso e sviluppo maggiore autostima.
Harry Harlow nel 1949 ha condotto un esperimento con delle scimmie. Dimostrando che le scimmie premiate con del cibo, ottenevano risultati inferiori rispetto alle scimmie che componevano i puzzle per puro piacere. L'esperimento dimostra che il "rinforzo" uccide la dimostrazione intrinseca.
LA MOTIVAZIONE INTRINSECA
La motivazione intrinseca è costituita dalla curiosità, come una sorta di "motivazione cognitiva". Oppure è spinta dal piacere che si prova a fare qualcosa.
Nella pedagogia si parla di motivazione intrinseca quando, l'alunno impegnandosi nello studio trova gratificazione in se stesso. In questo modo lo studente accresce la padronanza in se stesso e sviluppo maggiore autostima.
Harry Harlow nel 1949 ha condotto un esperimento con delle scimmie. Dimostrando che le scimmie premiate con del cibo, ottenevano risultati inferiori rispetto alle scimmie che componevano i puzzle per puro piacere. L'esperimento dimostra che il "rinforzo" uccide la dimostrazione intrinseca.
PREMIO → minore motivazione
rinforzo
LA MOTIVAZIONE ESTRINSECA
A seconda del tipo di motivazione si possono distinguere obbiettivi di padronanza e obbiettivi di prestazione. Negli obbiettivi di padronanza lo studente si impegna per il proprio interesse, mentre negli obbiettivi di prestazione per dimostrare le proprio capacità.
Obbiettivi di padronanza → motivazione intrinseca
Obbiettiva di prestazione →motivazione estrinseca
John Atkinson ha individuato che lo stato d'animo ha un ruolo molto importante:
Tendenza al successo → fiducia
Tendenza a evitare il fallimento → paura
Nella tendenza al successo le persone tendono a compiere compiti difficili, mentre nella tendenza a evitare il fallimento esse scelgono compiti facili o compiti molto difficili in modo tale da giustificare il fallimento.
In pedagogia si parla di motivazione estrinseca, quando uno studente studia per ricevere un premio, o per evitare situazioni spiacevoli.
MOTIVAZIONE → MOTIVAZIONE
INTRINSECA ESTRINSECA
↓ ↓
curiosità,interesse, premi,punizioni,
obbiettivi di padronanza obbiettivi di prestazione
Commenti
Posta un commento