LA MOTIVAZIONE

L'apprendimento è molto condizionato dalla motivazione, essa può essere intrinseca o estrinseca.

LA MOTIVAZIONE INTRINSECA

La motivazione intrinseca è costituita dalla curiosità, come una sorta di "motivazione cognitiva". Oppure è spinta dal piacere che si prova a fare qualcosa.
Nella pedagogia si parla di motivazione intrinseca quando, l'alunno impegnandosi nello studio trova gratificazione in se stesso. In questo modo lo studente accresce la padronanza in se stesso e sviluppo maggiore autostima.
Harry Harlow nel 1949 ha condotto un esperimento con delle scimmie. Dimostrando che le scimmie premiate con del cibo, ottenevano risultati inferiori rispetto alle scimmie che componevano i puzzle per puro piacere. L'esperimento dimostra che il "rinforzo" uccide la dimostrazione intrinseca.

PREMIO  →  minore motivazione
                                                       rinforzo

LA MOTIVAZIONE ESTRINSECA

A seconda del tipo di motivazione si possono distinguere obbiettivi di padronanza e obbiettivi di prestazione. Negli obbiettivi di padronanza lo studente si impegna per il proprio interesse, mentre negli obbiettivi di prestazione per dimostrare le proprio capacità.

Obbiettivi di padronanza → motivazione intrinseca
Obbiettiva di prestazione →motivazione estrinseca

John Atkinson ha individuato che lo stato d'animo ha un ruolo molto importante:

Tendenza al successo → fiducia
Tendenza a evitare il fallimento → paura

Nella tendenza al successo le persone tendono a compiere compiti difficili, mentre nella tendenza a evitare il fallimento esse scelgono compiti facili o compiti molto difficili in modo tale da giustificare il fallimento.
In pedagogia si parla di motivazione estrinseca, quando uno studente studia per ricevere un premio, o per evitare situazioni spiacevoli.
 
                      MOTIVAZIONE  →  MOTIVAZIONE
                       INTRINSECA           ESTRINSECA 
                                 ↓                                  ↓ 
                   curiosità,interesse,           premi,punizioni,
              obbiettivi di padronanza   obbiettivi di prestazione
 

Commenti

Post popolari in questo blog

KURT LEWIN

LE TEORIE EDUCATIVE

E-LEARNING E DIGITAL DIVIDE