LE TEORIE EDUCATIVE


LE PRINCIPALI TEORIE EDUCATIVE

  • TEORIA PSICOANALITICA
  • TEORIA UMANISTICA
  • TEORIA SISTEMICA
           
TEORIA PSICOANALITICA

La teoria Psicoanalitica, fondata da Sigmund Freud, sostiene che la classe sia un campo di incontro scontro tra forze inconsce. nella teoria vengono messe in risalto i fenomeni di transfert, i ragazzi o gli insegnanti proiettano sulla scuola il loro rapporto coi genitori. È possibile che si manifestino fenomeni di proiezione: qualcosa all'interno della psiche è avvertito come pericoloso e viene proiettato all'esterno. in fine viene considerata l'immagine di se, cioè una certa considerazione di se stessi.


CLASSE CAMPO SCONTRO\INCONTRO FORZE INCONSCEDOCENTEMATURITÁ EMOTIVA VALORE EDUCATIVO
ALLIEVO TRANSFERTANALISI DELLA PROPRIA INFANZIACOMPRENSIONE DEL VISSUTO DELL'ALLIEVO



TEORIA UMANISTA

La teoria Umanista mette in evidenza il comportamento, e gli effetti che ha il docente sull'alluno. Secondo Carl Rogers un insegnate per essere efficiente deve avere tre atteggiamenti chiave: autenticità e congruenza cioè stabilere una continuità tra la propria immagine di se e le esperienze passate. Considerazione positiva incondizionata, non deve formulare giudizi o imporre cambiamenti comportamentali . In fine deve essere empatico, cioè essere in gradi di mettersi nei panni dell'alluno. In questo modo l'insegnate non trasmette più di saperi ma strumenti per facilitare l'apprendimento e favorire la METACOGNIZIONE.


EDUCATORE FACILITARE L'APPRENDIMENTO INSEGNARE E IMPARARE METODOALUNNO CENTRO


AUTOVALUTAZIONE METACAGNIZIONE



EDUCATORE AUTENTECITÀ\CONGRUENZA CONSIDERAZIONE POSITIVA EMPATIA

TRE ATTEGIAMENTI CHIAVE


TEORIA SISTEMICA



La  teoria Sistemica sostiene che tutto è comunicazione e che anche il minimo cambiamento di una parte influenza anche le altre. Per spiegare il fenomeno bisogna esaminare tutto il contesto. L'insegante inoltre all'interno della classe deve garantire l'ordine della classe, individuare le persone fondamentali e controllare l'ansia.  


EDUCATORESTRUTTURE INTERAZIONALICLASSE=CONTESTO\CAMPOCONTROLLO ANSIA
ABILITÀ RELAZIONALI
STABILITÀ DINAMICA EQUILIBRIO TRA PARTE E TOTA.LITÀ



Commenti

Post popolari in questo blog

IL DIALOGO EDUCATIVO

LA MOTIVAZIONE

STELLA